CHI SIAMO

BRANCATO Quando raccogliere non é un problema.

La Domenico Brancato snc fondata nel 1945 è una azienda che progetta e costruisce “Impianti per la maturazione e conservazione di prodotti ortofrutticoli per celle in atmosfera modificata-controllata”. Dall’iniziativa del progettista e fondatore Domenico Brancato, che coadiuvato dalla costante collaborazione con diversi Istituti di Ricerca, ha iniziato la sua attività con i primi impianti ad Atmosfera Modificata Dinamica.

Anni 1960 -1980

L’azienda ha perfezionato, esteso e sviluppato la tecnica per lo “sverdimento degli agrumi” in Sicilia e Sud Italia, la tecnica della “maturazione controllata” delle mele e pere con l’esclusivo “Sistema KV97”, largamente apprezzata dagli operatori del Centro e Nord Italia per risultati pari se non migliori rispetto alla maturazione effettuata in Atmosfera Controllata (A.C.) (nella pratica ormai applicata solo per la lunga conservazione).

Il Know-how apportato dai tecnici, con pluriennale, esperienza in particolare nel settore del post-raccolta dei prodotti ortofrutticoli, ha permesso di sviluppare altre innovazioni tecnologiche, assolutamente affidabili e conformi alle normative sanitarie nazionali e ai regolamenti Comunitari Europei.

La Domenico Brancato snc dal 1988 è guidata dal figlio Francesco Brancato il quale si è attivato e relazionato (2002-2005) prima con i Ministeri della Salute e dell’Agricoltura per estendere l’uso dell’etilene anche su kiwi e pere poi (2006) con la Commissione Europea affinché l’impiego dell’etilene (classificato fitormone dalla EU) in post-raccolta, fosse legalizzato e regolamentato oltre che in Italia anche in Europa (per l’impiego su prodotti biologici).

I nostri prodotti

• TORNADO: il nuovo sistema di raffreddamento rapido e di maturazione in depressione
• ETHYLFAST: generatore di gas etilene puro al 99,9%
• DAMELENE: Preparato liquido non infiammabile da impiegare con l’Ethylfast
• SUPERSTEAM: Umidificatore a vapore secco
• BK4: depuratore d’aria
• ZETAMINA: zeolite per l’assorbimento di Sostanze Organiche Volatili
• EXTRAETIL:granuli per l’assorbimento di etilene

La nostra Filosofia

La globalizzazione dei mercati impone ad ogni settore il mantenimento di standard qualitativi assolutamente elevati per poter proteggere  la sempre più accanita concorrenza dei produttori esteri. In Italia, dove le produzioni possono esprimere naturalmente livelli di qualità  nutrizionale e merceologica elevati, l’ottimizzazione delle condizioni di manipolazione, trasporto e conservazione in post-raccolta può  contribuire notevolmente a tale finalità. Ciò è tanto più rilevante quando le tecnologie impiegate nel controllo degli agenti patogeni o
alterazioni fisiologiche sono a basso o nullo impatto tossicologico, consentendo un ridotto uso di pesticidi e/o conservanti, fitofarmaci,  prodotti chimici, come di gran lunga il consumatore italiano preferisce.

BRANCATO Quando raccogliere non é un problema.
I ricercatori di tutto il mondo e la comunità Europea mirano a ideare mezzi alternativi per la chiesa degli ortofrutticoli in post raccolta attraverso metodi a basso impatto; fra tutti grande rilievo assumono le Atmosfere Modificate e la Maturazione Controllata. La Domenico Brancato focalizza da sempre la sua attenzione su tematiche relative al ruolo dell’etilene, le Atmosfere Modificate Dinamiche (A.M.D.), gli aspetti relativi alla temperatura ed umidità, la termoterapia, le radiazioni ultraviolette, la tecnica della deverdizzazione applicata agli agrumi, la tecnica di maturazione complementare accelerata (M.C.A.) effettuata sui frutti climaterici come mele, pere, kiwi, banane e ortofrutta, il condizionamento, i sistemi di raffreddamento e la catena del freddo. L’ultimo risultato della ricerca ha dato alla luce una innovazione tecnologia, il ‘TORNADO” sistema mobile per il raffreddamento rapido con aria forzata, semplice, economico ed ecologico.

Molte compagnie (del gruppo Dole e Chiquita) lo hanno adottato come metodo per la maturazione controllata a depressione (pressurized ripening bananas) riscontrando fra l’altro anche un notevole risparmio energetico e di impiego di manodopera. I materiali e le tecnologie impiegate permettono di ridurre al minimo i servizi e costi di assistenza verso la clientela che sono comunque realizzati, ove necessari,in tempi ridottissimi, fiore all’occhiello della politica per la qualità che l’Azienda persegue.

Obiettivi

Desideriamo andare incontro alle esigenze di un mercato globalizzato garantendo il massimo della qualità con il minimo investimento.
Oggi il mercato ortofrutticolo richiede un alto livello merceologico e qualitativo, e intendiamo supportare lo sviluppo di tale mercato con un servizio rapido e di standard elevato. Agiamo nel rispetto delle normative vigenti nazionali ed europee, proponendo tecnologie in post-raccolta a ridotto impatto ambientale per la maturazione accelerata, la deverdizzazione degli agrumi, l’utilizzo dell’etilene nelle A.D.M.

Raccolta a ridotto impatto ambientale per la maturazione accelerata, la deverdizzazione degli agrumi, l’utilizzo dell’etilene nelle A.D.M. (Atmosfere Modificate Dinamiche) per la maturazione controllata. Operiamo nel rispetto degli ideali e dei valori conformi alle aspettative del consumatore, che desidera un prodotto biologicamente sano e qualitativamente di alto livello.

Missione

La Domenico Brancato è impegnata a diffondere una nuova cultura della gestione della qualità in post-raccolta; le tecnologie innovative
offerte sono volte a migliorare e/o mantenere alcune caratteristiche nutrizionali ed organolettiche dei prodotti ortofrutticoli, avendo
riguardo agli aspetti legati alla loro biologia, fisiologia e patologia. alle più recenti biotecnologie.

Visione

L’azienda da sempre opera nel rispetto degli ideali, valori e aspirazioni conformi alle aspettative dei consumatori che chiedono a gran
voce un prodotto biologicamente sano, fresco e maturo. In conformità alle normative comunitarie in tema “biologico” l’azienda è orientata

voce un prodotto biologicamente sano, fresco e maturo. In conformità alle normative comunitarie in tema “biologico” l’azienda è orientata nello sviluppo di tecnologie che favoriscono il trattamento fisico dei prodotti e riducendone le perdite di prodotto ed aumentandone la shelf life dal campo alla tavola.

L’attività produttiva e commerciale si svolge su una superficie totale di 1600 mq all’interno dell’Area Artigianale ASI di Larderia – Messina Sud. L’azienda si avvale della collaborazione commerciale di agenti. rivenditori e partners industriali del settore freddo in Italia e Sud. L’azienda si avvale della collaborazione commerciale di agenti. rivenditori e partners industriali del settore freddo in Italia e all’Estero, il servizio di assistenza ed installazione per le nostre tecnologie sono forniti on line.

Francesco Brancato aderisce. in qualità di full member a: ISHS – International Society Horticultural Science (USA), UCD –
University California Davis — Postharvest technologies supply, e come GDL in postraccolta alla SOI – Società Ortoflorofrutticoltura Italiana polo scientifico dell’università di Firenze.

© Copyright - BRANCATO SRL ZONA IND.LE ART. ASI CAPANNONE N. 40 D1 FRAZ. LARDERIA 98129 MESSINA Cap. Soc. € 45.000,00 I.V. C. F. e P. IVA 01589850831 | powered by MIND srls