Brancato

Logo Brancato

Enjoy the freshness

Chi siamo

BRANCATO Quando raccogliere non é un problema.

La Domenico Brancato snc fondata nel 1945 è una azienda che progetta e costruisce “Impianti per la maturazione e conservazione di prodotti ortofrutticoli per celle in atmosfera modificata-controllata”. Dall’iniziativa del progettista e fondatore Domenico Brancato, che coadiuvato dalla costante collaborazione con diversi Istituti di Ricerca, ha iniziato la sua attività con i primi impianti ad Atmosfera Modificata Dinamica.

Anni 1960 -1980

L’azienda ha perfezionato, esteso e sviluppato la tecnica per lo “sverdimento degli agrumi” in Sicilia e Sud Italia, la tecnica della “maturazione controllata” delle mele e pere con l’esclusivo “Sistema KV97”, largamente apprezzata dagli operatori del Centro e Nord Italia per risultati pari se non migliori rispetto alla maturazione effettuata in Atmosfera Controllata (A.C.) (nella pratica ormai applicata solo per la lunga conservazione).

Il Know-how apportato dai tecnici, con pluriennale, esperienza in particolare nel settore del post-raccolta dei prodotti ortofrutticoli, ha permesso di sviluppare altre innovazioni tecnologiche, assolutamente affidabili e conformi alle normative sanitarie nazionali e ai regolamenti Comunitari Europei.

Molte compagnie (del gruppo Dole e Chiquita) lo hanno adottato come metodo per la maturazione controllata a depressione (pressurized ripening bananas) riscontrando fra l’altro anche un notevole risparmio energetico e di impiego di manodopera. I materiali e le tecnologie impiegate permettono di ridurre al minimo i servizi e costi di assistenza verso la clientela che sono comunque realizzati, ove necessari,in tempi ridottissimi, fiore all’occhiello della politica per la qualità che l’Azienda persegue.

Mission

La globalizzazione dei mercati impone ad ogni settore il mantenimento di standard qualitativi assolutamente elevati per poter proteggere  la sempre più accanita concorrenza dei produttori esteri. In Italia, dove le produzioni possono esprimere naturalmente livelli di qualità  nutrizionale e merceologica elevati, l’ottimizzazione delle condizioni di manipolazione, trasporto e conservazione in post-raccolta può  contribuire notevolmente a tale finalità. Ciò è tanto più rilevante quando le tecnologie impiegate nel controllo degli agenti patogeni o
alterazioni fisiologiche sono a basso o nullo impatto tossicologico, consentendo un ridotto uso di pesticidi e/o conservanti, fitofarmaci,  prodotti chimici, come di gran lunga il consumatore italiano preferisce.

Scopri la nostra vasta gamma di prodotti

Facciamo maturare la bontà

Logo Brancato

Su questo sito web utilizziamo piccoli file chiamati Cookie. Abilitandoli ci aiuti ad offrirti un’ esperienza migliore.